Nota bio-bibliografica di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppino Ruggiero

a cura di Armando Rotondi

TORNA a Biùtiful cauntri



calabria

Esmeralda Calabria nasce a Roma nel 1964. Esordisce nel cinema nel 1992, come montatrice, lavorando poi con alcuni dei principali registi italiani, come Nanni Moretti, per La stanza del figlio (2001) Il Caimano (2006) e Habemus Papam (2011), e Paolo Virzì in Tutta la vita davanti (2008). Ha vinto due volte il David di Donatello per il miglior montaggio con Fuori dal mondo (1999) di Giuseppe Piccioni e Romanzo criminale (2005) di Michele Placido. Biùtiful cauntri (2007) è il suo esrodio come regista.



Filmografia essenziale

Biùtiful cauntri (Italia, 2007) – Documentario, col.




andrea d'ambrosio

Andrea D’Ambrosio nasce nel 1975 a Roccadaspide. È regista, insieme con Daniele Di Biasio, del film Pesci combattenti (2002), documentario sui maestri di strada a Napoli, prodotto da Gianluca Arcopinto, Nicola Giuliano, Andrea Occhipinti e distribuito dalla Luckyred. È inoltre autore insieme ad altri registi del film collettivo Checosamanca (2006) e firmato da ben undici registi, con la produzione di Carlo Cresto-Dina e Anastasia Plazzotta per Eskimosa e Rai Cinema. Nel 2007 realizza Biùtiful cauntri sull’emergenza rifiuti in Campania. Oltre all’attività come autore e regista è anche docente di storia e linguaggio del cinema nei corsi IFTS della Regione Campania, in collaborazione con il Giffonifilmfestival, nonché docente di scrittura e legalità nei progetti PON con lo scrittore Diego De Silva presso l’Istituto Alfano I di Salerno.


Filmografia essenziale

Pesci combattenti (Italia, 2001) – Documentario, col.

Checosamanca (Italia, 2006) – Documentario, col.

Biùtiful cauntri (Italia, 2007) – Documentario, col




peppino ruggiero

Peppe Ruggiero nasce a Cercola nel 1967. È giornalista professionista dal 2003 e ha collaborato con la redazione napoletana dell'Unità e con Il Mattino. Attualmente collabora con il settimanale Left, ex Avvenimenti, il mensile Narcomafie e La nuova ecologia. È inoltre tra i curatori del rapporto Ecomafia di Legambiente dal 1997 e responsabile della comunicazione per Legambiente Campania e dell’Ufficio Stampa di Libera. Ha Pubblicato il libro Terre tremule (2000) in occasione del ventennale del terremoto in Irpinia e ha collaborato al documentario La terra è fatta così (2002) di Gianni Amelio sul terremoto in Irpinia.


Filmografia essenziale

Biùtiful cauntri (Italia, 2007) – Documentario, col.