Nota bio-bibliografica di Andrea e Antonio Frazzi
a cura di Armando Rotondi

TORNA a Certi bambini

Per amore del mio popolo


 

matteo garrone

Nati a Firenze nel 1944, Andrea e Antonio Frazzi conducono una carriera artistica praticamente all’unisono, sino alla prematura scomparsa di Andrea nel 2006. Esordiscono a teatro nel 1972, firmando, fra l’altro, alcune regie con la Compagnia Cooperativa Buonarroti di Firenze come Victor o i bambini al potere e Don Giovanni, entrambi interpretati da interpretato da Franco Difrancescantonio, Marcellina Ruocco e Flavio Andreini.

Nel 1975, il loro ingresso in RAI, firmando molti programmi televisivi e dirigendo sceneggiati e fiction quali L’impostore, La contessina Mitzi, Nel gorgo del peccato, Due madri per Rocco, L'avvocato delle donne e Don Milani - Il priore di Barbiana con Sergio Castellitto. Del 2000 è l’esordio al cinema, del solo Andrea, con il lungometraggio Il cielo cade, tratto dall'omonimo romanzo di Lorenza Mazzetti e pellicola riuscita a metà, in cui si risente ancora dello stile televisivo.

Sempre per la RAI dirigono Come l'America (2001), una miniserie televisiva sugli emigranti italiani nel 1951 e interpretata da Sabrina Ferilli, Massimo Ghini e Henry Czerny, e Marcinelle (2003) con Claudio Amendola e Maria Grazia Cucinotta, che ricostruisce la tragedia avvenuta nella miniera belga l'8 agosto 1956.

Il successo cinematografico arriva nel 2004, con Certi bambini, dal romanzo di Diego De Silva, lavoro candidato a miglior film e miglior regia al David di Donatello 2005 e che vedrà l'assegnazione del "David" a Rosario Rinaldo come miglior produttore e a Claudio Cutry come miglior montatore.

Nel 2006 firmano, per RAI 1, la regia di Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra interpretato da Massimo Dapporto. È l’ultimo lavoro di Andrea. Dopo la perdita del fratello Antonio continua a lavorare in televisione dirigendo le fiction Il Commissario de Luca (2008) con Alessandro Preziosi e Violetta (2011), liberamente ispirato a La Signora della Camelie di Alexandre Dumas figlio.

 


Filmografia essenziale

 


Don Milani –Il priore di Barbiana
(Italia, 1998) – Con Sergio Castellitto, Ilaria Occhini, Roberto Citran, Gianna Giacchetti. Biografico, col.


Il cielo cade
(Italia, 2000) – Con Gianna Giacchetti, Isabella Rossellini. Drammatico, col.


Certi bambini
(Italia, 2004) – Con Gianluca Di Gennaro, Arturo Paglia, Miriam Candurro, Carmine Recano, Nuccia Fumo. Drammatico, col.


Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra
(Italia, 2006) – Con Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci, Emilio Solfrizzi, David Coco, Francesco Pannofino. Biografico, col.